Contatti: Telefono 0861.650065 - Fax 0861.650080 - Email bccbasciano@fedam.bcc.it  |  FAQ

Diventare soci

Diventare Socio

Appartenere a un’istituzione creditizia nella quale le esigenze dei Soci sono al primo posto nelle politiche aziendali. Partecipare a una Cooperativa impegnata nella promozione sociale; La Bcc di Basciano, infatti, reinveste la ricchezza raccolta nella stessa comunità che l’ha prodotta, favorendo così la creazione di nuove opportunità di benessere sociale. Comunicare in modo immediato e semplificato con la propria Banca. Usufruire di tutti i vantaggi e dei prodotti e servizi bancari disponibili, nonché delle opportunità derivanti dai contatti con gli altri Soci. Osservare i contenuti normativi raccolti nello Statuto Sociale, i regolamenti e le deliberazioni degli organi sociali e offrire la propria partecipazione e collaborazione per favorire il raggiungimento degli interessi sociali e il buon andamento della Società.

 

Posso diventare Socio?

Possono essere ammessi a socio le persone fisiche e giuridiche, le società di ogni tipo regolarmente costituite, i consorzi, gli enti e le associazioni che risiedono o svolgono la loro attività in via continuativa nella zona di competenza territoriale della Banca; per zona di competenza si intendono i Comuni dove la Banca ha istituito proprie filiali e quelli limitrofi.    
 

Quanto mi costa diventare Socio ?

Ciascuna azione della Banca ha un valore unitario nominale di 5,60 euro; per diventare socio occorre sottoscrivere 100 azioni, per una spesa globale pari a 560,00 euro; inoltre, all’atto dell’ingresso nella compagine azionaria va sostenuto per ciascuna azione un costo pari a 11,20 euro a titolo di sovrapprezzo azioni, per una spesa globale di 1.120,00 euro. Il costo complessivo da sostenere è pertanto pari a 1.680,00 euro.

Quali sono i miei diritti di Socio ?

I soci esercitano i seguenti diritti sociali e patrimoniali:

  • intervengono in assemblea ed esercitano il diritto di voto;
  • partecipano al dividendo deliberato dall’assemblea a partire dal mese successivo a quello di sottoscrizione di azioni;
  • hanno diritto di usufruire dei servizi e dei vantaggi offerti dalla Banca ai propri soci nei modi e nei limiti fissati dai regolamenti e dalle deliberazioni sociali.
     

Quali sono i miei doveri di Socio ?

I soci hanno l’obbligo di osservare lo statuto, i regolamenti e le deliberazioni degli organi sociali e di collaborare al buon andamento della Banca, operando con essa, partecipando all’assemblea e favorendo in ogni modo gli interessi sociali.