| ||
Il Decreto legge n. 73/22, convertito con modifiche nella Legge n.122/22 (c.d. Decreto semplificazioni), ha previsto (art. 31) l’abrogazione delle disposizioni concernenti i vaglia cambiari emessi dalla Banca d'Italia, che sarà effettiva dalla data di emanazione della normativa di attuazione, ad oggi non ancora avvenuta.
In conseguenza di tali disposizioni la Banca d’Italia ha reso noto il recesso dalla procedura Check Image Truncation (CIT – Procedura interbancaria automatizzata che consente di avere tempistiche certe, entro i termini di legge, dell’esito del pagamento) dal 23 giugno 2025.
Pertanto, i vaglia cambiari emessi da Banca d’Italia presentati per l’incasso dalla clientela dopo il 23 giugno saranno gestiti al dopo incasso e quindi l’accredito delle somme avverrà solo dopo che la Banca abbia avuto conferma del pagamento da parte della Banca d’Italia in qualità di Istituto emittente.
Indicazioni di dettaglio sui tempi di disponibilità delle somme e sulla decorrenza della valuta sono riportate sui fogli informativi dei conti correnti.
Inoltre il versamento dei vaglia cambiari di Banca d’Italia mediante CSA e/o ATM Evoluti non è più disponibile.
Resta ferma la possibilità per i clienti beneficiari di vaglia della Banca d’Italia di chiedere l’incasso direttamente presso le filiali della Banca d’Italia.
Il personale di Filiale resta a disposizione per ulteriori informazioni.
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI BASCIANO