Soci
La Banca di Credito Cooperativo di Basciano società cooperativa, per sua natura, è una società che fonda la sua esistenza sulla persona e non sul capitale.
I soci, pertanto, sono il patrimonio della banca, i "proprietari" dell'impresa, i primi clienti e dunque rappresentano il cuore pulsante della vita della Banca.
Il socio vive e opera attivamente nei territori di competenza della Banca, proprio perchè il Credito Cooperativo coopera con il proprio territorio, valorizzandone lo sviluppo economico ed umano a chi vi risiede.
Il socio rappresenta la principale figura di riferimento. sulla quale poggia lo sviluppo della Banca. L’ampliamento della compagine sociale costituisce, pertanto, un obiettivo fondamentale per lo sviluppo dei principi di localismo e di mutualismo che sono alla base della nostra attività.??
?La politica di rafforzamento costante della base sociale è la controprova più evidente che la nostra Banca è una cooperativa vera, dato che il rapporto col socio si sostanzia di concrete e solidali opportunità di crescita. Un ampliamento costante e progressivo della base sociale che conferma i soci quale asse portante della politica aziendale. Una base sociale non solo numericamente significativa, ma estremamente rappresentativa sia delle categorie socio – economiche presenti sul territorio che della loro distribuzione sul territorio di competenza.?
La crescita del numero dei soci, rappresentata dal grafico sotto riportato, evidenzia che la Banca dal 2009 al 2012 ha incrementato la propria compagine sociale del 10%.