News

News

Leggi tutte le notizie di BCC Basciano

 
News dalla Banca
20/03/2020
Emergenza Covid-19

Banner Emergenza Coronavirus

Gentili Clienti, in considerazione dell'emergenza sanitaria in corso ( Covid-19), Vi comunichiamo le iniziative intraprese dal Nostro Istituto

ORARI SPORTELLI

A far data dal 24/03/2020 al 17/04/2020, gli sportelli saranno aperti dalle ore 08:30 alle ore 11:30.

In linea con le disposizioni ministeriali e a tutela della salute di tutti i Clienti, la BCC di Basciano invita ad accedere in filiale solo se si debbano svolgere operazioni di sportello urgenti e indifferibili, che non possano essere compiute in autonomia attraverso gli sportelli bancomat o Relax Banking.

MISURE CREDITIZIE

FAMIGLIE

I clienti che possiedono un mutuo per l’acquisto della prima casa (per un importo massimo erogato di 250.000 euro e senza garanzia CONSAP) possono richiedere la sospensione delle rate fino a 18 mesi. Per accedere a tale iniziativa è necessario avere uno dei requisiti previsti dal “Fondo di Solidarietà per i mutui per l'acquisto della prima casa” quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo : - cessazione del rapporto di lavoro subordinato; -sospensione dal lavoro o riduzione dell’orario di lavoro per un periodo di almeno trenta giorni.

Compilare allegato 1.

Per ulteriori informazioni www.consap.it

LAVORATORI AUTONOMI E LIBERI PROFESSIONISTI

I clienti Lavoratori Autonomi e liberi professionisti che possiedono un mutuo per l’acquisto della prima casa (per un importo massimo erogato di 250.000 euro e senza garanzia CONSAP) possono richiedere la sospensione delle rate fino a 18 mesi. Per accedere a tale iniziativa è necessario che i clienti autocertifichino di aver avuto un calo del fatturato, in un trimestre successivo al 21 febbraio 2020 ovvero nel minor lasso di tempo intercorrente tra la data della domanda e la predetta data, superiore al 33% rispetto al fatturato dell’ultimo trimestre 2019.

Compilare allegato 1.

Per ulteriori informazioni www.consap.it

IMPRESE

1) Decreto Legge n. 18 del 17/03/2020 – Decreto Cura Italia – Moratoria Imprese

Per le Microimprese o PMI che autocertifichino di aver subito, in via temporanea, carenze di liquidità come conseguenza diretta del COVID-19 è prevista la possibilità di richiedere:

  • la proroga fino al 30 settembre 2020 dei finanziamenti non rateali con scadenza anteriore al 30 settembre 2020;
  • la sospensione delle rate dei finanziamenti fino al 30 settembre 2020 scegliendo tra la sospensione dell’intera rata o della sola quota capitale;
  • il mantenimento delle aperture di credito a revoca ivi inclusi fidi per anticipo fatture esistenti alla data del 29 febbraio 2020 o, se superiori, al 17 marzo 2020. 

Compilare "Allegato 3".

2) Finanziamenti bancari per liquidità fino a 25.000,00.

Il “DL Liquidità” ( Articolo 13, comma 1, lettera m) prevede il rilascio di una garanzia pubblica pari al 100%, su nuovi finanziamenti erogati da banche di durata massima di 6 anni (con preammortamento minimo di 24 mesi) a favore di micro, piccole e medie imprese, persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni, per un importo massimo di 25 mila euro e comunque non superiore al 25% dei ricavi del soggetto beneficiario . 

L’ammontare dei ricavi del soggetto richiedente si desumono dall’ultimo bilancio depositato o dall’ultima dichiarazione fiscale presentata alla data della domanda di garanzia; per i soggetti beneficiari costituiti dopo il 1° gennaio 2019 è necessario presentate un’autocertificazione ai sensi dell’articolo 47 del DPR 28/12/2002, n. 455 o idonea documentazione (quale ad esempio la dichiarazione annuale IVA) comprovante l’ammontare di tali ricavi, unitamente a visura camerale aggiornata.

Al fine di evitare ritardi si prega di inviare documenti leggibili in formato PDF. In caso contrario non si procederà all'istruttoria della pratica.i  

Compilare "Allegato 4 bis". 

Tutte le richieste vanno firmate, dal richiedente e/o garante/i, e spedite per raccomandata e/o via pec all'indirizzo 08149.bcc@actaliscertymail.it.

Allegati: