Decreto Liquidità

DECRETO LEGGE N. 23 DEL 08/04/2020 “LIQUIDITA'” Art. 13
(Fondo centrale di garanzia PMI)

Scopri di più


I MODULI DEBITAMENTE COMPILATI E FIRMATI, VANNO INOLTRATI A:
08149.bcc@actaliscertymail.it

NUOVI STRUMENTI DI SOSTEGNO PER LE IMPRESE

Per contrastare gli impatti economici prodotti da Corona Virus, il Governo ha messo a disposizione ulteriori opportunità per le imprese con il Decreto Liquidità (DECRETO-LEGGE 8 aprile 2020, n. 23):

Le PMI, i liberi professionisti, i negozianti al dettaglio e le piccole attività imprenditoriali hanno sin da subito a disposizione fino a 30.000 euro* con garanzia automatica e gratuita del 100% del Fondo di Garanzia PMI;

Le imprese possono invece usufruire di un finanziamento di importo fino al 25% del fatturato, previa valutazione del Fondo Centrale di Garanzia che offre una garanzia gratuita del 90%. In favore di imprese con ricavi fino a 3,2 milioni di euro può essere attivata una ulteriore garanzia concessa da Confidi sino alla copertura del 100% del finanziamento concesso. Per le imprese di qualsiasi dimensione e settore di attività che abbiano già utilizzato il Fondo Centrale di Garanzia fino a completa capienza potrà essere richieste la garanzia di Sace.

Le imprese agricole e ittiche hanno sin da subito a disposizione fino a 30.000 euro* con garanzia automatica e gratuita del 100% di ISMEA


Sono disponibili i seguenti moduli per accedere ai finanziamenti:

  • modello di richiesta del mutuo
  • modulo per la richiesta di garanzia fino a 25mila euro, che il beneficiario dovrà compilare e inviare alla banca per richiedere il finanziamento.

INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE E LA TRASMISSIONE DELLA MODULISTICA

  • scarica, compila e sottoscrivi la modulistica
  • per la compilazione del modulo di garanzia, dopo aver inserito i dati anagrafici dell’impresa (inclusi quelli del legale rappresentante che sottoscrive il modulo) o quelli della persona fisica beneficiaria, al punto 13 della Scheda 1 (2/3) va indicata la finalità per la quale è chiesto il finanziamento (es. acquisto scorte, fido a breve per anticipo fatture, o semplicemente “liquidità”).
  • invia la modulistica alla banca, ad esempio attraverso un invio all'indirizzo e-mail della banca o via Posta Elettronica Certificata (PEC), con allegato un documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore oppure con altra modalità
  • contatta la tua filiale e richiedi un appuntamento per maggiori informazioni. Il nostro personale è a disposizione per fornirti il supporto necessario.


*importo massimo di 30.000 euro e comunque non superiore al 25% dei ricavi risultanti dall’ultimo bilancio depositato o dall’ultima dichiarazione fiscale presentata, ovvero, per i soggetti beneficiari costituiti dopo il 1° gennaio 2019, da altra idonea documentazione, come autocertificazione (comunque, non superiore a 30.000 euro)

I fogli informativi sono disponibili nella sezione trasparenza-mutui. clicca qui per accedere.